Specializzazioni

"L'uomo sa molte più cose di quante è in grado di capire" Alfred Adler

La cura nelle relazioni a Lodi

La formazione professionale della dottoressa Alessia Altrocchi è in costante evoluzione e non si ferma alla laurea in psicologia e alla specializzazione presso la scuola di psicoterapia adleriana. 
Riceve su appuntamento presso i suoi studi privati a Lodi e a Sant’Angelo Lodigiano. 

Corsi di aggiornamento e perfezionamento

  • Training autogeno (livello base, somatico, e livello superiore, analitico) nel 2009-2010.
  • Interpretazione del disegno infantile nel 2009.
  • La valutazione peritale nel 2010.
  • Nel 2014 ha conseguito la qualifica di Esperto nella gestione delle risorse emotive per il contrasto alla violenza sui minori (Centro Studi Hansel e Gretel di Torino).
  • Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale e Approfondimento sull'utilizzo del TAT per la valutazione della recuperabilità delle capacità genitoriali nel 2015.
  • Competenze genitoriali. Valutazione della compromissione, risorse residue e possibilità di recupero nel 2016.
  • Percorso di sperimentazione delle Family Group Conference nella tutela minorile, dal 2014 al 2016.
  • Mindful Emotion Regulation - Approach: valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei bambini di 0-3 anni nel 2017
  • Il genogramma familiare: strumento elettivo per la raccolta e l'approfondimento di informazioni su individui e famiglie nell'area della tutela dei minore, nel 2017.

L’importanza dell’aggiornamento nei disturbi relazionali

L’infanzia è la fase dell’essere umano in cui si instaurano i primi fondamentali meccanismi relazionali che ogni individuo porterà avanti nel corso della sua vita. 
Lungo il percorso di crescita che porta all’età adulta, è importante che ogni figura atta a interagire con la formazione emotiva e relazionale del bambino/adolescente sia un aggiornato e opportuno riferimento, allineato con un adeguato approccio psicologico in linea con i contemporanei criteri sociali e pedagogici.

Per questo motivo la dottoressa organizza anche corsi di formazione per genitori e insegnanti anche all’interno di asili nido e strutture per l’infanzia. 

Scrivici per informazioni e appuntamenti

*Campi obbligatori  

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Richiedi maggiori informazioni sui disturbi relazionali
Share by: